Profilo e percorso di studio

Sono la Dottoressa Ligeia Zauli, vivo a Lucca e faccio la Psicologa, in quanto laureata in Psicologia Clinica e di Comunità; ho ottenuto la Laurea Triennale all'Università di Firenze nel 2007 e quella Specialistica all'Università di Bologna nel 2010. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana col numero 6620. Mi sono successivamente specializzata in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna nel 2013.


Esperienze formative

Durante i miei studi sono diventata Operatrice di Strada in un progetto di "Riduzione del Danno" (per saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_del_Danno): grazie alla collaborazione tra AUSL e Ser.T di Cesena, sono venuta a contatto con persone, tra le quali la maggior parte tossicodipendenti e senzatetto. Inoltre, ho partecipato al progetto nominato "Giro della notte" dove svolgevo il mio lavoro, cioè il Counseling (https://it.wikipedia.org/wiki/Counseling) con adolescenti. Scopo principale era coinvolgere i ragazzi, parlare con loro dando informazioni sugli effetti a breve e lungo termine dell'uso ed abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, sullo "sballo" ed i rischi legati a certi tipi di comportamenti, in particolar modo riguardanti la sfera sessuale. Da qui è nato il mio interesse per la Sessuologia.

Dopo essermi laureata, ho svolto la prima parte del tirocinio formativo al Ser.T di Cesena, presso il centro Diurno "La Meridiana", un centro specializzato per persone che presentano una comorbilità tra comportamenti di abuso di sostanze stupefacenti e diagnosi di Disturbo di Personalità. Durante questa esperienza ho assistito ai primi colloqui di accoglienza e gestito gruppi. Alla Meridiana, ho partecipato a tutte le attività psico-educative proposte e e mi sono occupata principalmente dell'aspetto rieducativo e di reinserimento sociale e lavorativo.

In questo contesto mi sono così confrontata con molteplici storie di tossicodipendenza accrescendo le mie conoscenze professionali e personali.


Nel secondo semestre di tirocinio ho frequentato l'Associazione "Gruppo Incontro" di Pistoia. In questa occasione ho assistito il mio Tutor nei colloqui psicologici. In collaborazione con due Psicoterapeuti, ho analizzato alcuni sogni dei pazienti che si rivolgevano al centro. Inoltre, insieme ad altri Professionisti, organizzavo incontri aperti al pubblico su tematiche come la dipendenza affettiva, la genitorialità, l'elaborazione della perdita, la solitudine, etc...

Affiancando un professionista del settore presso il Consultorio Transgenere di Viareggio, ricoprivo il ruolo di tirocinante, seguendo, oltre al percorso psicologico, anche l'iter obbligatorio della riassegnazione sessuale che alcune persone transessuali decidono di intraprendere. Così facendo, ho approfondito le mie conoscenze relative alla transessualità, ai Disturbi di Genere e all'omosessualità.